Centro Territoriale di Supporto - Savona
Cos'è un Centro Territoriale di Supporto per le nuove Tecnologie e Disabilità
- Dettagli
- Categoria: Centro Territoriale di Supporto - Savona
- Pubblicato: Domenica, 08 Maggio 2016 23:49
- Scritto da Armandino Memme
- Visite: 630
(Riferimento : Direttiva BES e CTS del 27/12/12 )
Scopo
I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al per sonale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.
Al fine di una maggiore efficienza della spesa, i CTS organizzano le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l’Azione 6 del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”.
La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, ma anche le modalità didattiche da attuare per inserire il percorso di apprendimento dello studente che utilizza le tecnologie per l’integrazione nel più ampio ambito delle attività di classe e le modalità di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio a casa.
La consulenza si estende gradualmente a tutto l’ambito della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all’uso delle nuove tecnologie.
Finalità
Operatori
In ogni CTS dovrebbero essere presenti tre operatori, di cui almeno uno specializzato sui Disturbi Specifici di Apprendimento, come previsto dall’art. 8 del Decreto 5669/2011. Si porrà attenzione a che le competenze sulle disabilità siano approfondite ed ampie, dalle disabilità intellettive a quelle sensoriali.
Piano Annuale
Per ogni anno scolastico, i CTS, autonomamente o in rete, definiscono il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ciò destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d’uso.
È opportuno che l’ausilio da acquistare sia individuato da un esperto operatore del CTS, con l’eventuale supporto – se necessario - di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell’alunno, è verificata l’efficacia dell’ausilio medesimo.
Sono pianificati anche gli interventi formativi, tenendo conto dei bisogni emergenti dal territorio e delle strategie e priorità generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR.
Regolamento
Ogni CTS si dota di un proprio regolamento in linea con le direttive nazionali.
Struttura del CTS di Savona
- Dettagli
- Categoria: Centro Territoriale di Supporto - Savona
- Pubblicato: Domenica, 08 Maggio 2016 23:19
- Scritto da Armandino Memme
- Visite: 709
Il CTS di Savona si trova presso l'Istituto Comprensivo Savona 1
Via Verdi, 15
17100 SAVONA
Tel 019824459
Fax 0198337287
Costituiscono il CTS di Savona:
- Dirigente Scolastico: Silvana Zanchi
- Operatore: Paolo Fasce (IIS Einaudi Casaregis Galilei - GE)
- Operatore: Armandino Memme (Istituto Ferraris Pancaldo)
- Operatore: Massimo Persico (IIS Mazzini-Da Vinci")
Gli operatori del CTS di Savona ricevono con orario da concordare, su appuntamento (il martedì o il giovedì pomeriggio)























