Home http://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php 2020-03-11T19:16:31+00:00 icvarazzecelle Joomla! - Open Source Content Management - Version 3.4.8 Cos'è un Centro Territoriale di Supporto per le nuove Tecnologie e Disabilità 2016-05-08T21:49:18+00:00 2016-05-08T21:49:18+00:00 http://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&catid=56&Itemid=101 Armandino Memme <p><span style="font-size: 12pt;">(Riferimento : <a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/dir271212.pdf">Direttiva BES e CTS del 27/12/12</a> )</span></p> <p>&nbsp;</p> <fieldset style="margin: 0.3em 0.3em 0.3em 0px; padding: 1em; border-style: solid; border-color: #dddddd; font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;"><legend style="padding: 0px 1em; font-weight: bold; font-size: 14.08px;"><strong>&nbsp;<span style="font-family: verdana, geneva;">CTS di Savona: IC "Savona 1"</span></strong></legend>L' IC "Savona 1" di Savona &egrave; stato individuato come CTS con <a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/decreto_cts.pdf">Decreto dell' USR Liguria Prot. n. 5023/C21 del 25/06/2013</a></fieldset> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto &ldquo;Nuove Tecnologie e Disabilit&agrave;&rdquo;. I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell&rsquo;istituzione scolastica che li accoglie.</div> <div>Il CTS &egrave; formato da docenti specializzati - sia curricolari sia per il sostegno - che offrono alle scuole, in ambito provinciale, supporto e consulenza specifica sulla didattica dell&rsquo;inclusione. La presenza di docenti curricolari nell&rsquo;equipe, cos&igrave; come nei GLH di istituto e di rete costituisce un elemento importante nell&rsquo;ottica di una vera inclusione scolastica.</div> <h2><span style="font-family: verdana, geneva;">Scopo</span></h2> <div>I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novit&agrave; in materia.<br />I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell&rsquo;inclusione scolastica e sui BES, nonch&eacute; nell&rsquo;ambito delle tecnologie per l&rsquo;integrazione, rivolte al per sonale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.<br />Al fine di una maggiore efficienza della spesa, i CTS organizzano le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l&rsquo;Azione 6 del Progetto &ldquo;Nuove Tecnologie e Disabilit&agrave;&rdquo;.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell&rsquo;ausilio e accompagnando gli insegnanti nell&rsquo;acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l&rsquo;uso.<br />La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l&rsquo;individuazione dell&rsquo;ausilio pi&ugrave; appropriato per l&rsquo;alunno, ma anche le modalit&agrave; didattiche da attuare per inserire il percorso di apprendimento dello studente che utilizza le tecnologie per l&rsquo;integrazione nel pi&ugrave; ampio ambito delle attivit&agrave; di classe e le modalit&agrave; di collaborazione con la famiglia per facilitare le attivit&agrave; di studio a casa.<br />La consulenza si estende gradualmente a tutto l&rsquo;ambito della disabilit&agrave; e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all&rsquo;uso delle nuove tecnologie.</div> <h3><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt; text-align: justify;">Finalit&agrave;</span></h3> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio di comodato d&rsquo;uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole. Grazie alla loro dotazione, possono consentire, prima dell&rsquo;acquisto definitivo da parte della scuola o della richiesta dell&rsquo;ausilio al CTS, di provare e di verificare l&rsquo;efficacia, per un determinato alunno, dell&rsquo;ausilio stesso.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Nel caso del comodato d&rsquo;uso di ausilio di propriet&agrave; del CTS, questo deve seguire l&rsquo;alunno anche se cambia scuola nell&rsquo;ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo. In alcune province, in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, alcuni CTS gestiscono l&rsquo;acquisto degli ausili e la loro distribuzione agli alunni sul territorio di riferimento, anche assegnandoli in comodato d&rsquo;uso.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS possono definire accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell&rsquo;Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS raccolgono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate, le condividono con le scuole del territorio di riferimento, sia mediante l&rsquo;attivit&agrave; di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Promuovono inoltre ogni iniziativa atta a stimolare la realizzazione di buone pratiche nelle scuole di riferimento, curandone la validazione e la successiva diffusione.</div> <div><span style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS sono inoltre Centri di attivit&agrave; di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Universit&agrave; e Centri di Ricerca e, in particolare, con l&rsquo;ITD-CNR di Genova, sulla base di apposita convenzione.</span></div> <h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Operatori</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">In ogni CTS dovrebbero essere presenti tre operatori, di cui almeno uno specializzato sui Disturbi Specifici di Apprendimento, come previsto dall&rsquo;<a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/prot5669_11.pdf">art. 8 del Decreto 5669/2011</a>. Si porr&agrave; attenzione a che le competenze sulle disabilit&agrave; siano approfondite ed ampie, dalle disabilit&agrave; intellettive a quelle sensoriali.</p> <h2><span style="font-size: 12pt; font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;">Piano Annuale</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Per ogni anno scolastico, i CTS, autonomamente o in rete, definiscono il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ci&ograve; destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d&rsquo;uso.<br />&Egrave; opportuno che l&rsquo;ausilio da acquistare sia individuato da un esperto operatore del CTS, con l&rsquo;eventuale supporto &ndash; se necessario - di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell&rsquo;alunno, &egrave; verificata l&rsquo;efficacia dell&rsquo;ausilio medesimo.<br />Sono pianificati anche gli interventi formativi, tenendo conto dei bisogni emergenti dal territorio e delle strategie e priorit&agrave; generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR.&nbsp;</p> <h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Regolamento</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">Ogni CTS si dota di un proprio regolamento in linea con le direttive nazionali.</p> <p>&nbsp;</p> <p><span style="font-size: 12pt;">(Riferimento : <a href="images/CTS-Savona/dir271212.pdf">Direttiva BES e CTS del 27/12/12</a> )</span></p> <p>&nbsp;</p> <fieldset style="margin: 0.3em 0.3em 0.3em 0px; padding: 1em; border-style: solid; border-color: #dddddd; font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;"><legend style="padding: 0px 1em; font-weight: bold; font-size: 14.08px;"><strong>&nbsp;<span style="font-family: verdana, geneva;">CTS di Savona: IC "Savona 1"</span></strong></legend>L' IC "Savona 1" di Savona &egrave; stato individuato come CTS con <a href="images/CTS-Savona/decreto_cts.pdf">Decreto dell' USR Liguria Prot. n. 5023/C21 del 25/06/2013</a></fieldset> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto &ldquo;Nuove Tecnologie e Disabilit&agrave;&rdquo;. I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell&rsquo;istituzione scolastica che li accoglie.</div> <div>Il CTS &egrave; formato da docenti specializzati - sia curricolari sia per il sostegno - che offrono alle scuole, in ambito provinciale, supporto e consulenza specifica sulla didattica dell&rsquo;inclusione. La presenza di docenti curricolari nell&rsquo;equipe, cos&igrave; come nei GLH di istituto e di rete costituisce un elemento importante nell&rsquo;ottica di una vera inclusione scolastica.</div> <h2><span style="font-family: verdana, geneva;">Scopo</span></h2> <div>I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novit&agrave; in materia.<br />I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell&rsquo;inclusione scolastica e sui BES, nonch&eacute; nell&rsquo;ambito delle tecnologie per l&rsquo;integrazione, rivolte al per sonale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.<br />Al fine di una maggiore efficienza della spesa, i CTS organizzano le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l&rsquo;Azione 6 del Progetto &ldquo;Nuove Tecnologie e Disabilit&agrave;&rdquo;.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell&rsquo;ausilio e accompagnando gli insegnanti nell&rsquo;acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l&rsquo;uso.<br />La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l&rsquo;individuazione dell&rsquo;ausilio pi&ugrave; appropriato per l&rsquo;alunno, ma anche le modalit&agrave; didattiche da attuare per inserire il percorso di apprendimento dello studente che utilizza le tecnologie per l&rsquo;integrazione nel pi&ugrave; ampio ambito delle attivit&agrave; di classe e le modalit&agrave; di collaborazione con la famiglia per facilitare le attivit&agrave; di studio a casa.<br />La consulenza si estende gradualmente a tutto l&rsquo;ambito della disabilit&agrave; e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all&rsquo;uso delle nuove tecnologie.</div> <h3><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt; text-align: justify;">Finalit&agrave;</span></h3> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio di comodato d&rsquo;uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole. Grazie alla loro dotazione, possono consentire, prima dell&rsquo;acquisto definitivo da parte della scuola o della richiesta dell&rsquo;ausilio al CTS, di provare e di verificare l&rsquo;efficacia, per un determinato alunno, dell&rsquo;ausilio stesso.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Nel caso del comodato d&rsquo;uso di ausilio di propriet&agrave; del CTS, questo deve seguire l&rsquo;alunno anche se cambia scuola nell&rsquo;ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo. In alcune province, in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, alcuni CTS gestiscono l&rsquo;acquisto degli ausili e la loro distribuzione agli alunni sul territorio di riferimento, anche assegnandoli in comodato d&rsquo;uso.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS possono definire accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell&rsquo;Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS raccolgono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate, le condividono con le scuole del territorio di riferimento, sia mediante l&rsquo;attivit&agrave; di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.</div> <div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Promuovono inoltre ogni iniziativa atta a stimolare la realizzazione di buone pratiche nelle scuole di riferimento, curandone la validazione e la successiva diffusione.</div> <div><span style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS sono inoltre Centri di attivit&agrave; di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Universit&agrave; e Centri di Ricerca e, in particolare, con l&rsquo;ITD-CNR di Genova, sulla base di apposita convenzione.</span></div> <h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Operatori</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">In ogni CTS dovrebbero essere presenti tre operatori, di cui almeno uno specializzato sui Disturbi Specifici di Apprendimento, come previsto dall&rsquo;<a href="images/CTS-Savona/prot5669_11.pdf">art. 8 del Decreto 5669/2011</a>. Si porr&agrave; attenzione a che le competenze sulle disabilit&agrave; siano approfondite ed ampie, dalle disabilit&agrave; intellettive a quelle sensoriali.</p> <h2><span style="font-size: 12pt; font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;">Piano Annuale</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Per ogni anno scolastico, i CTS, autonomamente o in rete, definiscono il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ci&ograve; destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d&rsquo;uso.<br />&Egrave; opportuno che l&rsquo;ausilio da acquistare sia individuato da un esperto operatore del CTS, con l&rsquo;eventuale supporto &ndash; se necessario - di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell&rsquo;alunno, &egrave; verificata l&rsquo;efficacia dell&rsquo;ausilio medesimo.<br />Sono pianificati anche gli interventi formativi, tenendo conto dei bisogni emergenti dal territorio e delle strategie e priorit&agrave; generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR.&nbsp;</p> <h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Regolamento</span></h2> <p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">Ogni CTS si dota di un proprio regolamento in linea con le direttive nazionali.</p> <p>&nbsp;</p> Struttura del CTS di Savona 2016-05-08T21:19:24+00:00 2016-05-08T21:19:24+00:00 http://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64&catid=56&Itemid=101 Armandino Memme <h4>Il CTS di Savona&nbsp;si trova presso l'Istituto Comprensivo Savona 1</h4> <p>Via Verdi, 15<br />17100 SAVONA<br />Tel 019824459<br />Fax 0198337287<br /><br /></p> <h4>Costituiscono il CTS di Savona:</h4> <ul> <li>Dirigente Scolastico:&nbsp;<strong>Silvana Zanchi</strong></li> <li>Operatore:&nbsp;<strong>Paolo Fasce</strong> (IIS Einaudi Casaregis Galilei&nbsp;- GE)</li> <li>Operatore:<strong> Armandino Memme</strong> (Istituto Ferraris Pancaldo)</li> <li>Operatore:<strong> Massimo Persico</strong> (IIS Mazzini-Da Vinci")</li> </ul> <p>&nbsp;</p> <p>Gli operatori del CTS di Savona ricevono con orario da concordare, su appuntamento (il marted&igrave; o il gioved&igrave; pomeriggio)</p> <h4>Il CTS di Savona&nbsp;si trova presso l'Istituto Comprensivo Savona 1</h4> <p>Via Verdi, 15<br />17100 SAVONA<br />Tel 019824459<br />Fax 0198337287<br /><br /></p> <h4>Costituiscono il CTS di Savona:</h4> <ul> <li>Dirigente Scolastico:&nbsp;<strong>Silvana Zanchi</strong></li> <li>Operatore:&nbsp;<strong>Paolo Fasce</strong> (IIS Einaudi Casaregis Galilei&nbsp;- GE)</li> <li>Operatore:<strong> Armandino Memme</strong> (Istituto Ferraris Pancaldo)</li> <li>Operatore:<strong> Massimo Persico</strong> (IIS Mazzini-Da Vinci")</li> </ul> <p>&nbsp;</p> <p>Gli operatori del CTS di Savona ricevono con orario da concordare, su appuntamento (il marted&igrave; o il gioved&igrave; pomeriggio)</p>