Homehttp://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php2020-03-11T19:16:31+00:00icvarazzecelleJoomla! - Open Source Content Management - Version 3.4.8Cos'è un Centro Territoriale di Supporto per le nuove Tecnologie e Disabilità2016-05-08T21:49:18+00:002016-05-08T21:49:18+00:00http://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&catid=56&Itemid=101Armandino Memme<p><span style="font-size: 12pt;">(Riferimento : <a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/dir271212.pdf">Direttiva BES e CTS del 27/12/12</a> )</span></p>
<p> </p>
<fieldset style="margin: 0.3em 0.3em 0.3em 0px; padding: 1em; border-style: solid; border-color: #dddddd; font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;"><legend style="padding: 0px 1em; font-weight: bold; font-size: 14.08px;"><strong> <span style="font-family: verdana, geneva;">CTS di Savona: IC "Savona 1"</span></strong></legend>L' IC "Savona 1" di Savona è stato individuato come CTS con <a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/decreto_cts.pdf">Decreto dell' USR Liguria Prot. n. 5023/C21 del 25/06/2013</a></fieldset>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell’istituzione scolastica che li accoglie.</div>
<div>Il CTS è formato da docenti specializzati - sia curricolari sia per il sostegno - che offrono alle scuole, in ambito provinciale, supporto e consulenza specifica sulla didattica dell’inclusione. La presenza di docenti curricolari nell’equipe, così come nei GLH di istituto e di rete costituisce un elemento importante nell’ottica di una vera inclusione scolastica.</div>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva;">Scopo</span></h2>
<div>I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novità in materia.<br />I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al per sonale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.<br />Al fine di una maggiore efficienza della spesa, i CTS organizzano le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l’Azione 6 del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso.<br />La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, ma anche le modalità didattiche da attuare per inserire il percorso di apprendimento dello studente che utilizza le tecnologie per l’integrazione nel più ampio ambito delle attività di classe e le modalità di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio a casa.<br />La consulenza si estende gradualmente a tutto l’ambito della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all’uso delle nuove tecnologie.</div>
<h3><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt; text-align: justify;">Finalità</span></h3>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio di comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole. Grazie alla loro dotazione, possono consentire, prima dell’acquisto definitivo da parte della scuola o della richiesta dell’ausilio al CTS, di provare e di verificare l’efficacia, per un determinato alunno, dell’ausilio stesso.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Nel caso del comodato d’uso di ausilio di proprietà del CTS, questo deve seguire l’alunno anche se cambia scuola nell’ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo. In alcune province, in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, alcuni CTS gestiscono l’acquisto degli ausili e la loro distribuzione agli alunni sul territorio di riferimento, anche assegnandoli in comodato d’uso.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS possono definire accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell’Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS raccolgono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate, le condividono con le scuole del territorio di riferimento, sia mediante l’attività di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Promuovono inoltre ogni iniziativa atta a stimolare la realizzazione di buone pratiche nelle scuole di riferimento, curandone la validazione e la successiva diffusione.</div>
<div><span style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS sono inoltre Centri di attività di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Università e Centri di Ricerca e, in particolare, con l’ITD-CNR di Genova, sulla base di apposita convenzione.</span></div>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Operatori</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">In ogni CTS dovrebbero essere presenti tre operatori, di cui almeno uno specializzato sui Disturbi Specifici di Apprendimento, come previsto dall’<a href="http://www.icvarazzecelle.gov.it/images/CTS-Savona/prot5669_11.pdf">art. 8 del Decreto 5669/2011</a>. Si porrà attenzione a che le competenze sulle disabilità siano approfondite ed ampie, dalle disabilità intellettive a quelle sensoriali.</p>
<h2><span style="font-size: 12pt; font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;">Piano Annuale</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Per ogni anno scolastico, i CTS, autonomamente o in rete, definiscono il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ciò destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d’uso.<br />È opportuno che l’ausilio da acquistare sia individuato da un esperto operatore del CTS, con l’eventuale supporto – se necessario - di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell’alunno, è verificata l’efficacia dell’ausilio medesimo.<br />Sono pianificati anche gli interventi formativi, tenendo conto dei bisogni emergenti dal territorio e delle strategie e priorità generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR. </p>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Regolamento</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">Ogni CTS si dota di un proprio regolamento in linea con le direttive nazionali.</p>
<p> </p><p><span style="font-size: 12pt;">(Riferimento : <a href="images/CTS-Savona/dir271212.pdf">Direttiva BES e CTS del 27/12/12</a> )</span></p>
<p> </p>
<fieldset style="margin: 0.3em 0.3em 0.3em 0px; padding: 1em; border-style: solid; border-color: #dddddd; font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;"><legend style="padding: 0px 1em; font-weight: bold; font-size: 14.08px;"><strong> <span style="font-family: verdana, geneva;">CTS di Savona: IC "Savona 1"</span></strong></legend>L' IC "Savona 1" di Savona è stato individuato come CTS con <a href="images/CTS-Savona/decreto_cts.pdf">Decreto dell' USR Liguria Prot. n. 5023/C21 del 25/06/2013</a></fieldset>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”. I Centri sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell’istituzione scolastica che li accoglie.</div>
<div>Il CTS è formato da docenti specializzati - sia curricolari sia per il sostegno - che offrono alle scuole, in ambito provinciale, supporto e consulenza specifica sulla didattica dell’inclusione. La presenza di docenti curricolari nell’equipe, così come nei GLH di istituto e di rete costituisce un elemento importante nell’ottica di una vera inclusione scolastica.</div>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva;">Scopo</span></h2>
<div>I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Per tale scopo, organizzano incontri di presentazione di nuovi ausili, ne danno notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novità in materia.<br />I CTS organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al per sonale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie , nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.<br />Al fine di una maggiore efficienza della spesa, i CTS organizzano le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l’Azione 6 del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso.<br />La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, ma anche le modalità didattiche da attuare per inserire il percorso di apprendimento dello studente che utilizza le tecnologie per l’integrazione nel più ampio ambito delle attività di classe e le modalità di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio a casa.<br />La consulenza si estende gradualmente a tutto l’ambito della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all’uso delle nuove tecnologie.</div>
<h3><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt; text-align: justify;">Finalità</span></h3>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio di comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole. Grazie alla loro dotazione, possono consentire, prima dell’acquisto definitivo da parte della scuola o della richiesta dell’ausilio al CTS, di provare e di verificare l’efficacia, per un determinato alunno, dell’ausilio stesso.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Nel caso del comodato d’uso di ausilio di proprietà del CTS, questo deve seguire l’alunno anche se cambia scuola nell’ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo. In alcune province, in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali, alcuni CTS gestiscono l’acquisto degli ausili e la loro distribuzione agli alunni sul territorio di riferimento, anche assegnandoli in comodato d’uso.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS possono definire accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell’Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS raccolgono le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate, le condividono con le scuole del territorio di riferimento, sia mediante l’attività di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza.</div>
<div style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Promuovono inoltre ogni iniziativa atta a stimolare la realizzazione di buone pratiche nelle scuole di riferimento, curandone la validazione e la successiva diffusione.</div>
<div><span style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">I CTS sono inoltre Centri di attività di ricerca didattica e di sperimentazione di nuovi ausili, hardware o software, da realizzare anche mediante la collaborazione con altre scuole o CTS, Università e Centri di Ricerca e, in particolare, con l’ITD-CNR di Genova, sulla base di apposita convenzione.</span></div>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Operatori</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">In ogni CTS dovrebbero essere presenti tre operatori, di cui almeno uno specializzato sui Disturbi Specifici di Apprendimento, come previsto dall’<a href="images/CTS-Savona/prot5669_11.pdf">art. 8 del Decreto 5669/2011</a>. Si porrà attenzione a che le competenze sulle disabilità siano approfondite ed ampie, dalle disabilità intellettive a quelle sensoriali.</p>
<h2><span style="font-size: 12pt; font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;">Piano Annuale</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px; text-align: justify;">Per ogni anno scolastico, i CTS, autonomamente o in rete, definiscono il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ciò destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d’uso.<br />È opportuno che l’ausilio da acquistare sia individuato da un esperto operatore del CTS, con l’eventuale supporto – se necessario - di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell’alunno, è verificata l’efficacia dell’ausilio medesimo.<br />Sono pianificati anche gli interventi formativi, tenendo conto dei bisogni emergenti dal territorio e delle strategie e priorità generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR. </p>
<h2><span style="font-family: verdana, geneva; font-size: 12pt;">Regolamento</span></h2>
<p style="font-family: 'Trebuchet MS', Verdana, Helvetica, Arial, san-serif; font-size: 12.8px; line-height: 17.92px;">Ogni CTS si dota di un proprio regolamento in linea con le direttive nazionali.</p>
<p> </p>Struttura del CTS di Savona2016-05-08T21:19:24+00:002016-05-08T21:19:24+00:00http://www.icvarazzecelle.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64&catid=56&Itemid=101Armandino Memme<h4>Il CTS di Savona si trova presso l'Istituto Comprensivo Savona 1</h4>
<p>Via Verdi, 15<br />17100 SAVONA<br />Tel 019824459<br />Fax 0198337287<br /><br /></p>
<h4>Costituiscono il CTS di Savona:</h4>
<ul>
<li>Dirigente Scolastico: <strong>Silvana Zanchi</strong></li>
<li>Operatore: <strong>Paolo Fasce</strong> (IIS Einaudi Casaregis Galilei - GE)</li>
<li>Operatore:<strong> Armandino Memme</strong> (Istituto Ferraris Pancaldo)</li>
<li>Operatore:<strong> Massimo Persico</strong> (IIS Mazzini-Da Vinci")</li>
</ul>
<p> </p>
<p>Gli operatori del CTS di Savona ricevono con orario da concordare, su appuntamento (il martedì o il giovedì pomeriggio)</p><h4>Il CTS di Savona si trova presso l'Istituto Comprensivo Savona 1</h4>
<p>Via Verdi, 15<br />17100 SAVONA<br />Tel 019824459<br />Fax 0198337287<br /><br /></p>
<h4>Costituiscono il CTS di Savona:</h4>
<ul>
<li>Dirigente Scolastico: <strong>Silvana Zanchi</strong></li>
<li>Operatore: <strong>Paolo Fasce</strong> (IIS Einaudi Casaregis Galilei - GE)</li>
<li>Operatore:<strong> Armandino Memme</strong> (Istituto Ferraris Pancaldo)</li>
<li>Operatore:<strong> Massimo Persico</strong> (IIS Mazzini-Da Vinci")</li>
</ul>
<p> </p>
<p>Gli operatori del CTS di Savona ricevono con orario da concordare, su appuntamento (il martedì o il giovedì pomeriggio)</p>